Operatore Edile

Percorso in edilizia

Essere Operatore Edile

IL PERCORSO è rivolto ai giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di I grado, nella fascia di età in diritto-dovere di istruzione e formazione.

In via prioritaria, IL CORSO si rivolge ai giovani che alla data del 31 dicembre 2023, non abbiano compiuto i sedici anni di età.

Nell’ambito dei posti resi disponibili, possono essere ammessi anche giovani di età superiore purché rientranti nel diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.

Per l’iscrizione degli studenti privi del diploma di istruzione secondaria di I grado, con particolare riferimento ai minori stranieri, si applicano le disposizioni indicate nella circolare del MIUR del 27/12/2012

Struttura del percorso formativo

Il percorso formativo TRIENNALE prevede una metodologia formativa basata sulla didattica attiva e sull’apprendimento dall’esperienza, ovvero su compiti reali, e – a partire dai 15 anni di età – anche tramite la formazione in contesto lavorativo in stretta collaborazione con le imprese in cui opera la comunità professionale di riferimento.

Risulta quindi prevalente la didattica di laboratorio e in ambiente lavorativo rispetto alla didattica d’aula.

Le attività formative teoriche, con il supporto di un tutor dedicato, sono relative a:

• asse dei linguaggi
  • asse matematico
  • asse scientifico – tecnologico
  • asse storico-sociale
  • area professionale

Al termine del terzo anno è previsto l’esame di qualifica.

formazione in ambiente lavorativo

Nel II anno, oltre al tirocinio di 160 ore di orientamento e di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze di ogni singolo allievo, si prevede una formazione in alternanza scuola lavoro di 88 ore nelle aree scientifica, tecnologica e professionale. La formazione in contesto lavorativo avviene indicativamente nel periodo aprile maggio, per una durata di 248 ore.

La III annualità prevede un tirocinio di 200 ore di validazione degli apprendimenti e la formazione in alternanza scuola lavoro di 88 ore delle aree scientifica, tecnologica e professionale. L’attività della durata di 288 ore viene svolta indicativamente nel periodo gennaio febbraio.

figura professionale

Addetto alla costruzione di opere in calcestruzzo armato. L’operatore edile addetto alla costruzione di opere in calcestruzzo armato realizza strutture in calcestruzzo armato, sia nuove che finalizzate al recupero e al consolidamento, predisponendo le gabbie e i ferri di armatura, realizzando le casserature per il getto del calcestruzzo, eseguendo i getti di conglomerato cementizio e disarmando le strutture costruite. Assembla in opera elementi semi-prefabbricati e prefabbricati, esegue opere di finitura in calcestruzzo. Esegue interventi su opere in calcestruzzo ammalorato per il ripristino strutturale e funzionale dell’opera. È in grado di scegliere ed utilizzare correttamente i materiali, gli utensili, le macchine e le attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni. Opera sulla base di elaborati grafici esecutivi e di indicazioni progettuali di altre figure professionali, dei tecnici e della committenza.

Qualifica che il corso rilascia

Al termine del corso gli allievi sosterranno l’esame per il conseguimento della qualifica per: OPERATORE EDILE – costruzione di opere in calcestruzzo armato

Carpentieri e falegnami edili

Codice Istat 6.1.2.3.0

Possibili sbocchi scolastici

Al conseguimento della qualifica di OPERATORE EDILE sarà possibile iscriversi:

• percorso IeFP IV anno per conseguire il diploma professionale per Tecnico Edile;
  • presso Istituto Secondario Superiore Statale, a seguito di superamento di esame specifico, per il rilascio del Diploma in Costruzioni, Ambiente e Territorio.

modalità di iscrizione

Le famiglie degli studenti che intendono iscriversi possono procedere con il sistema delle iscrizioni online codice meccanografico GECF00700N.

Criteri di precedenza in caso di esuberi delle domande di iscrizione ai percorsi triennali IeFP rispetto ai posti disponibili

Le iscrizioni ai percorsi triennali IeFP verranno accolte, secondo le disposizioni vigenti, on line sul sito del MIURhttps://www.istruzione.it/iscrizionionline/ )

Qualora dovessero essere presentate un numero di domande di iscrizione in eccedenza rispetto agli spazi didattici disponibili o ai criteri di finanziamento previsti dalla normativa, i criteri adottati per la gestione degli esuberi danno spazio prioritariamente a:

• Giovani che al 31 dicembre dell’anno in cui iniziano il percorso formativo non abbiano compiuto i 16 anni di età;
  • Alunni con famigliari già inseriti in contesto lavorativo affine al percorso;
  • Alunni già iscritti al percorso nell’anno scolastico precedente che, nello scrutinio finale, non siano ammessi alla classe seconda, se concordi e motivati a ricornfermare l’iscrizione.
  • Idoneità psicofisica alla mansione rilasciata dal Medico Competente del Lavoro di E.S.S.E.G., ai sensi D. Lgs. N. 81/08 e s.m.i.

La data di invio della domanda d’iscrizione non costituisce motivo di priorità, se effettuata entro i termini previsti sul sito del MIUR.

Qualora alla luce della graduatoria redatta, persistano situazioni di esubero, si procederà ad un colloquio con l’allievo e i genitori/referenti al fine di accertare l’effettivo orientamento al percorso.

Le iscrizioni degli studenti provenienti da qualsiasi altra scuola superiore potranno essere recepite solamente dopo la chiusura delle iscrizioni on-line, secondo le indicazioni inviate da Regione Liguria.

Dubbi o domande?

Per qualsiasi delucidazione è a disposizione il referente del percorso formativo / tutor reperibile presso la sede formativa di via Borzoli, 61 a/b – 16153 Genova dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 11.30 o telefonicamente al n. 010/65.13.661 interno 28 o tramite e-mail all’indirizzo: i.fioretto@esseg.eu